Dichiarazione di intenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti!

    Sono un appassionato di fumetti di ogni tipo e non partecipo ad un forum da diversi anni. Onestamente non pensavo avrei ricominciato, poi ho scoperto questo forum. Secondo me è una community fondamentale per qualsiasi appassionato di Sanpei: in giro c’è poco o niente in italiano (ma anche le altre lingue non se la passano meglio), mentre qui sono raccolte un sacco di informazioni preziose praticamente introvabili altrove. Per questo ho deciso di interrompere il mio esilio volontario dai forum e iscrivermi qui.

    Come molti di voi, anch’io amo navigare in internet cercando immagini, scan, novità, notizie poco conosciute e curiosità varie: grazie a queste ricerche ho recuperato materiale su Sanpei che mi pare non sia ancora stato postato e mi è venuta qualche idea su nuovi possibili progetti da mettere in pratica. Insomma, vorrei dare il mio contributo per arricchire ulteriormente il forum e cercare di far conoscere meglio Sanpei e il suo autore. Nonostante siano nomi storici, ci sono ancora cose note solo agli appassionati più stretti.

    Un saluto a tutti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,410
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Ciao e benvenuto, si diciamo che sampei ha fatto un medio successo in giappone ma il top l'ha ottenuto proprio in Italia!
    Anche in francia è stato seguito ma sotto il nome di Pierre le Pecheur, è stato praticamente un flop rispetto alla patria d'origine.
    Tuttavia a me risulta che l'Italia è stata il top per questo cartone. Tutti o quasi quelli della nostra generazione l'hanno conosciuto o ne hanno per lo meno sentito parlare. E ti ringranzio per aver tirato fuori questo argomento che a memoria mia non era mai saltato fuori.

    Perchè parli di esilio "volontario"? Cosa non ti garbava dei forum?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Ciao Boss, grazie per il benvenuto!

    Dei forum non mi garbano le polemiche, il voler aver ragione a tutti i costi e l'intenzione di cercare uno scontro di idee piuttosto che un confronto di idee. Tutte cose che in questi anni si sono trasferite su Facebook, dove infatti non scrivo praticamente mai nei gruppi. Quindi, piuttosto che farmi il sangue amaro sui forum per questioni e persone che non meritano, mi sono progressivamente defilato, complici anche altre questioni di vita personale. E pensare che per qualche tempo ho fatto sia il mod che l'admin... Comunque qui ho visto un ambiente pacifico, anche per questo mi sono iscritto volentieri.

    Per il resto sono d'accordo con te. Tra i paesi stranieri, in Italia Sanpei ha raggiunto il top del successo, lo conoscono tutti e resta inspiegabile il fatto che non sia mai stato pubblicato il manga originale. Se pensiamo che in anni recenti sono usciti anche titoli più vecchi e con un potenziale numero di lettori minore... Boh, a volte le politiche delle case editrici sono davvero un enigma.

    Ad ogni modo, con internet noi possiamo fare qualcosa per continuare a tenere in vita Sanpei parlandone, approfondendo gli argomenti, pubblicando materiale e così via. Apprezzo molto il lavoro che avete fatto in questi anni, sinceramente mi spiace aver scoperto questo forum soltanto adesso. Ora che ci sono cercherò di dare il mio contributo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    2,343

    Status
    Offline
    Benvenutissimo. W sampei
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,410
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Si è vero sui forum ci sono sempre scontri di idee e nessuno dei due vuole darla vinta all'altro. è tipico.

    Però è da sempre che vedo molto meno rispetto su facebook che non sui forum. Su facebook oltretutto sono tutti filosofi quando copiano il meme pseudo-filosofico di un'altro. E che quasi sempre non rispecchia veramente ciò che loro stessi sono in realtà.
    Il non rispetto in questo caso è dovuto dalla falsità. La gente dice, condivide o posta cose non veritiere. Solo per far vedere che sono bravi e intelligenti.
    Nei forum invece spesso e volentieri la gente dice quello che pensa veramente:
    - perchè sei nascosto dietro a un nick/avatar
    - perchè non sanno chi sei veramente
    - pertanto non temi di far vedere ciò che pensi veramente

    E' questo il bello dei forum. E' questo il motivo per cui detesto i social e preferisco da sempre la forumcommunity.

    Ma più semplicemente i forum sono un ottimo mezzo per condividere cose importanti. Basti pensare alle ricerche google, mandano sempre nei forum o siti, su facebook è solo una ricerca approssimativa.
    Se si vuole essere veramente utili alla società, bisogna mettere le proprie conoscienze nei forum, non nei social.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Ciao George, grazie per il benvenuto!

    Boss, hai ragione. Facebook è il regno dei tuttologi. Oltretutto è dispersivo, mentre la suddivisione in sezionhi dei forum permette una consultazione più semplice. Quello che scrivi su Facebook si perde man mano che il post scivola in basso, sostituito dai post più recenti. Sui forum, invece, puoi rintracciare un post di diversi anni prima piuttosto facilmente.

    Ad ogni modo, ho aperto una nuova discussione nella sezione "Tutto su Sanpei" per iniziare a condividere del materiale e cercare di entrare nel vivo del forum.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,410
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Esatto, nei forum ti nascondi dietro un falso profilo per dire ciò che pensi veramente.
    In facebook il profilo è reale ma ti nascondi dietro una maschera di menzogne per farti vedere migliore.

    E' tutta li la differenza

    Edited by yakuzaBoss - 6/5/2019, 16:41
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,233
    Location
    Russia

    Status
    Anonymous
    Ciao e benvenuto nel forum!

    Caffe_Oriella__Animazione__0
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Ciao, grazie per l'accoglienza!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,410
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (yakuzaBoss @ 5/5/2019, 12:47) 
    Esatto, nei forum ti nascondi dietro un falso profilo per dire ciò che pensi veramente.
    In facebook il profilo è reale ma ti nascondi dietro una maschera di menzogne per farti vedere migliore.

    E' tutta li la differenza

    * Ho corretto un errore, anzichè "facebook" avevo scritto "forum".
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    re dei cobra divinità delle pescate mattutine!

    Group
    Fan
    Posts
    8,012
    Location
    Repubblica veneta gemellata con la gloriosa nazione nipponica:)

    Status
    Offline
    benvenuto nel forum anche da parte mia anche se in ritardo purtroppo ultimante tra lavoro e famiglia ho davvero pochissimo tempo libero da dedicare qui..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Ciao Cobra, grazie per il benvenuto!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,410
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Il creatore del forum è lui, non fosse per lui questo forum non sarebbe mai esistito. Io sono un seplice manutentore...
     
    .
12 replies since 4/5/2019, 00:20   139 views
  Share  
.