[GUIDA] Come moddare GTA San Andreas

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  1. black Lillo
     
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    Introduzione

    Cosa è una mod?
    Mod (dall'inglese modification) è il nome con cui vengono chiamate le modifiche estetiche e funzionali create per alcuni videogiochi, come nel nostro caso per Grand Theft Auto. Esistono vari tipi di modifiche per GTA, alcune più semplici, come la modifica di una skin, altre più complesse, come la creazione di un auto 3d. Qui di seguito i vari tipi di mods esistenti per GTA:
    -Skins
    -3D Models
    -Maps
    -Mods o Miscellaneous
    -Total Conversion
    -Savegames
    -Multiplayer

    Skins
    Estensioni: txd.
    Programmi: TXD Workshop, G-TXD.
    Descrizione: si intendono tutte le modifiche che si creano soltanto modificando una texture (immagine), senza modificare in nessun modo il 3d. La classica skin è la modifica di una maglia o di qualche altro capo d'abbigliamento del personaggio. Le skins si possono creare anche per i veicoli (che in questo caso prendono il nome di car skins). Un esempio di car skin potrebbe essere la modifica delle verniciature che si trovano da Wheel Arc Angels, oppure la modifica della carrozzeria del Monster o della Hotknife.


    3D Models
    Estensioni: dff.
    Programmi: 3D Studio Max, ZModeler.
    Descrizione: comprendono tutte le modifiche che si creano modificando il modello 3D di un veicolo/oggetto. I modelli 3D si creano sopratutto per le auto, poichè quelli creati originariamente per il gioco non piacciono a causa della loro bassa qualità (che non è dovuta alla non capacità dei programmatori, ma ad una questione di buona fluidità al gioco. Un gran numero di veicoli ad alta qualità provocherebbe un rallentamento notevole). I modelli 3D possono essere creati per qualsiasi veicolo, non solo per le auto, ma anche per le moto, personaggi, barche, aerei, ecc.


    Maps
    Estensioni: ipl, img, ide, dff, txd.
    Programmi: Moo Mapper (VC/III), MEd (SA), 3D Studio Max, ZModeler.
    Descrizione: si intendono tutte modifiche che si realizzano aggiungendo, modificando o eliminando oggetti di qualsiasi tipo della mappa originale. Di solito le nuove mappe aggiungono nuovi oggetti, palazzi, strade per poi dare vita ad una mini città o ad una zona per divertirsi e per fare acrobazie. Una mappa semplice si può creare usando gli oggetti già esistenti nel gioco per poi duplicarli e posizionarli dove si desidera. Però si possono creare mappe anche con oggetti 3D creati personalmente (molto più complesso). Una mappa può essere anche la sola modifica della texture di qualche palazzo o oggetto ambientale rendendolo per esempio più realistico.


    Mods o Miscellaneous
    Estensioni: cfg, dat, ide, ipl.
    Programmi: Blocco Note.
    Descrizione: si tratta di modifiche a settaggi o configurazioni del gioco. Un esempio può essere la modifica al file handling.cfg, con cui possiamo incrementare per esempio la velocità di un veicolo. Oppure il cambiamento del colore, modificando il carcols.dat, oppure ancora la modifica di qualsiasi altro aspetto del gioco che non necessiti cambiamento dff o txd.


    Total Conversion
    Programmi: vari.
    Descrizione: le Total Conversion (abbreviato TC) sono delle modifiche complete o quasi del gioco. Di solito si creano con più modders al lavoro, così da unire le abilità di ognuno per creare una mod unica e immensa. In una Total Conversion si modificano tutti (o quasi) gli aspetti del gioco, dalle missioni, ai veicoli, dai palazzi, alle skins. Come esempio di TC possiamo vedere GTA United che sostituisce (non aggiunge) San Andreas con Vice City e Liberty City.


    Savegames
    Estensioni: b.
    Descrizione: si tratta semplicemente di salvataggi, completi o non, per il gioco. I savegames che si pubblicano la maggior parte delle volte sono completi al 100% per essere utili a coloro che, o per un motivo o per un altro, non hanno finito il gioco completamente. Chiunque può creare un salvataggio, casomai aggiungendoci più cose di un altro, come riempire tutti i garage con veicoli, avere delle armi rare o avere un sacco di soldi. I salvataggi li potete trovare dentro la cartella GTA User Files sotto Documenti con un nome tipo GTASAsf1.b. Il numero 1 rappresenta lo slot in cui si trova il savegame nel menù carica partita, se volete, potete cambiarlo con numeri da 1 a 8.

    Guida al GGMM per l'installazione dei veicoli.

    NB.Il metodo dell'installazione dei veicoli col GGMM è il metodo più semplice e veloce che esiste fino ad ora. Col GGMM potete anche dire addio a IMG Tool che, diciamocelo, sta antipatico a tutti.;)

    Programmi: Gta Garage Mod Manager (GGMM)...

    -Scaricato il GGMM estraiamolo dentro la cartella di GTA San andreas..
    -Ora fate partire il ggmm.exe e cliccate su Installer e poi Manual Mod Installer
    -Ora andiamo ad aprire il Readme dell'auto che abbiamo scaricato dove troveremo i settaggi dell'auto.
    -Aperto il readme copiamo le linee nei giusti spazi...
    -Adesso clicchiamo su dff model e andiamo a selezionare il dff dell'auto scaricata.
    -Facciamo la stessa cosa con la txd...
    -Finiamo il tutto cliccando il tasto 'Install' in basso.

    Modificare una maglietta

    Programmi: TXD Workshop & un programma di grafica qualsiasi

    Questa guida spiega come modificare a vostro piacimento una maglietta.

    Prima di tutto scegliete quale maglietta modificare. Aprite il TXD Workshop e cliccate Open IMG, poi andate a selezionare il player.img nella cartella models. Qui troverete tutte le texture che riguardano l'abbigliamento. In questa guida modificherò il file tshirtilovels.txd che contiene la maglia con la scritta I Love LS. Voi potrete modificare qualsiasi altra maglia, il procedimento è sempre uguale.
    Scelta la maglia cliccate su Export, scegliete un formato (BMP consigliato) e salvatela dove vi pare.
    Ora con qualsiasi programma di grafica, tipo Photoshop o anche Paint aprite il file bmp e modificatelo come vi pare.
    Modificato il file salvatelo in formato bmp.
    Ritornate sul TXD Workshop e cliccate su Import, poi selezionate la vostra bmp.
    Ora avete installato la vostra nuova maglia, cliccate su Save TXD.
    Giocate ed andate a comprare o indossare la maglia che avete modificato (mod consigliata per vestirsi direttamente nel gioco).

    Cambiare il nome ai veicoli

    -Fate partire il GXT Editor e cliccate File>Open.
    -Recatevi nella cartella text di SA e selezionate italian.gxt.
    -Cliccate su Search>File Name (Ctrl+N).
    -Scrivete il nome di un auto, per esempio Admiral.
    -Modificate il nome sulla destra e premete TAB due volte.
    -Cliccate File>Save e chiudete il programma.

    Installare nuovi suoni

    Programma:Alci's SAAT GUI FrontEnd

    -Scaricate ed estraete il programma dove volete.
    -Eseguite il programma, cliccate OK sulla finestra che appare e nella finestra subito dopo selezionate la cartella dove volete che il programma lavori (avrete bisogno di un po' di spazio) e cliccate OK.
    -Cliccate OK sulla seconda finestra che vi appare e subito dopo selezioniamo la cartella di San Andreas.
    -Partito il programma cliccamo due volte su GENRL a sinistra ed aspettate che estragga i suoni.
    -Ora apparira' una lista di tutti i suoni (principalmente di auto), se volete ascoltarli cliccate su uno di essi e poi cliccate Play in alto.
    -Una volta scelto il suono da sostituire, evidenziatelo e cliccate Export per crearne il relativo backup.
    -Cliccate su Replace e selezionate il suono che sta nella mod che avete scaricato.
    -Cliccate Save per salvare il tutto.

    Creare una mappa

    Questa guida spiega come creare una mappa col MEd utilizzando gli oggetti già esistenti di GTA. La guida è valida anche per GTA3 e VC.

    1-Fate partire il MEd, cliccate su Add e poi su Browse.
    2-Sfogliate le cartelle e selezionate quella di San Andreas.
    3-Ora dovreste avere una cosa di questo tipo:

    4-Cliccate su Ok e poi di nuovo Ok per caricare i file delle mappe.
    5-Cliccate sulla scheda Scene e poi selezionate la parte di città che volete far comparire.
    5-Muovetevi nella mappa con WASD e il tasto sinistro del mouse.
    6-Cliccate sulla scheda IPL e poi su New File.
    7-Date un nome al file che state creando e cliccate salva.
    8-Ora alla fine della lista poco più in basso sarà comparso il vostro file.
    9-Selezionatelo e poi cliccate su New.
    10-Ora qui dovete scegliere l'oggetto che volete posizionare nella vostra mappa.
    11-Cliccate Ok e vi apparirà l'oggetto di fronte a voi.
    12-Per muoverlo usate i tasti a sinistra a forma di frecce.
    13-Posizionato l'oggetto potete crearne altri sempre dalla scheda IPL cliccando New.
    14-Finita la mappa cliccate File>Save Install.

    Chiudete il programma e avviate il gioco. ;)

    Rendere italiana la versione americana di San Andreas

    1-Recatevi dentro la cartella Gta San Andreas\text
    2-Rinominate il file american.gxt in american2.gxt.
    3-Rinominate il file italian.gxt in american.gxt.
    4-Fate partire il gioco.

    Installare la TC GTA Alien City

    Questa guida vi spiegherà come installare la total conversion che sostituisce San Andreas con una enorme città del futuro.

    1-Scaricate la total conversion dall'archivio sottostante...
    2-Estraete l'archivio dove volete.
    3-Prendete la cartella di un SA senza mods e fateci una copia.
    4-Rinominate la copia della cartella come volete (io la chiamo GTA Alien City).
    5-Rinominate il file gta_int.img nella cartella models in gta_int2.img.
    6-Fate partire SA MapCleaner, selezionate la cartella GTA Alien City. Poi togliete la spunta alle voci levelmap.ide, props.ide, props2.ide, propext.ide, poi cliccate Start. Aspettate un po' e poi cliccate sì.
    7-Recatevi nella cartella COPY_TO_GTA_DIR, selezionate tutti i file e copiateli nella cartella GTA Alien City.
    8-Rinominate il file gta_int2.img in gta_int.img.
    9-Aprite il gta3.img in GTA Alien City\models\ con Spark (consigliato), recatevi nella cartella REPLACE_GTA3_IMG e trascinate tutti i file in Spark.
    10-Aspettate qualche minuto e poi cliccate Save.

    Giocate facendo partire una nuova partita.

    Installare la TC GTA Unit

    Questa mod aggiunge Liberty city e Vice city a GTA San Andreas...

    Istallare una verniciatura

    Questa guida spiega come installare le verniciature aggiuntive, anche chiamate paintjob. I nomi delle verniciature sono sempre del tipo nome1.txd, nome2.txd, nome3.txd, nome4.txd. Un veicolo può averne al massimo 4.

    1-Aprire il gta3.img con l'Alci's IMG Editor.
    2-Cliccate import e selezionare i file delle verniciature (es. cheetah1.txd).
    3-Salvare e chiudere il gta3.img.
    4-Giocare ed andare ai garage di modifica per installare le verniciature.

    Creazione colore

    In questa guida vi spiegherò come creare ed inserire colori personalizzati nel carcols.dat.

    1-Aprite Paint e fate doppio click su un colore qualsiasi.
    2-Sulla finestra che appare clicchiamo su 'definisci colori personalizzati>>'
    3-Create il colore che volete (io ho scelto arancione).
    4-Ora, non chiudete Paint, ed andate ad aprire il carcols.dat.
    5-Scorriamo fino alla linea 126 e creiamone un altra subito dopo.
    6-Al posto dei primi 3 numeri inserire i numeri Rosso, Verde, Blu che avete sulla finestra di Paint (screen).
    7-Al posto di 126 mettiamo un numero superiore come ad esempio 127.
    8-Al posto delle scritte dopo possiamo mettere quello che vogliamo, io metterò arancione.
    9-La linea appena aggiunta dovrebbe risultare così:

    Una volta creata la linea andiamo ad aggiungerla ad un auto qualsiasi.

    Aggiungere il nuovo colore al veicolo:

    1-Cercate un veicolo qualsiasi nel carcols.dat e alla fine della linea del veicolo aggiungete il numero del vostro colore, in questo caso 127. Ricordate di aggiungere la virgola e lo spazio dopo ogni colore.
    2-Dopo aver aggiunto il numero dovreste avere una linea del genere:
    comet, 73,45, 12,12, 2,2, 6,6, 4,4, 46,46, 53,53, 127,127

    Car Spawner

    In questa guida vi spiegherò l'uso del Car Spawner, programma in grado di far comparire un veicolo a vostro piacimento dentro al gioco.

    1-Scaricate ed estraete il programma dove volete (NB. tenere sempre il file CarSpawner.exe insieme al file hotkeys.lst)
    2-Fate partire il gioco e caricate la partita.
    3-Tornate al desktop premendo ALT+TAB e fate partire il programma.
    4-Cliccate su 'Inject into SA' e poi su 'Launch trainer'.
    5-Selezionate il veicolo che volete e poi cliccate su 'Spawn car'.
    6-Ora tornando nel gioco dovreste avere il veicolo scelto proprio di fronte a voi.
    7-Col programma si possono anche assegnare dei tasti rapidi per far comparire i veicoli direttamente dal gioco senza dover tornare al desktop.

    Assegnazione tasto rapido:
    1-Aperto il programma selezionate un veicolo.
    2-Cliccate su 'press k.ey'.
    3-Premete il tasto con cui vorreste che il veicolo compaia e premete Invio.
    4-Tornate nel gioco e premete CTRL+il tasto che avete scelto e l'auto vi comparira' instantaneamente.

    GTA Enb Series MOD

    Stupenda MOD che migliora incredibilmente la grafica di GTA...Per attivarla copiare il contenuto nella directory principale di san andreas,e durante il gioco premere Shift+F12

    Gasoline Mod

    Splendida mod che attiva un rilevatore di benzina in ogni veicolo. La mod aggiunge anche dei segnalini nella mappa dove potrete andare a rifornire il veicolo. Purtroppo se finirete la benzina, non potrete più rifornire il veicolo. Necessita della CLEO library.

    per prima cosa devi scaricare la cleo 3 library .
    scompattare l'archivio in una qualsiasi cartella.
    nella cartella ci sono 4 file:
    -la cartella CLEO
    -il file cleo.asi
    -vorbisfile.dll
    -vorbisHooked.dll

    seleziona tutti questi 4 file e copiali dentro la cartella di installazione di SA (c:/programmi/rockstar games/GTA San Andreas). devi dare conferma del si se ti chiede di sostituire i file che già esistono
    (fanne PRIMA una copia di riserva a parte)

    a questo punto entrano in gioco i 6 file della mod della benzina:
    -la cartella CLEO dove dentro c'è il file gasoline.cs
    -la cartella models dove dentro c'e' la cartella txd e dentro questa c'è il file gasoline.txd
    -l'immagine screen
    -il collegamento al sito
    -i due readme (uno è gta-modding.txt)

    prendi il file gasoline.cs e lo metti nella cartella c:/programmi/rockstar games/GTA San Andreas/CLEO
    prendi il file gasoline.txd e lo metti nella cartella c:/programmi/rockstar games/GTA San Andreas/models/txd
    non bisogna copiare le due cartelle contenute nella mod, altrimenti sovrascrivi i file che sono contenuti nelle cartelle della destinazione del gioco.

    Uno speed completo!
    Procedimento:
    Aprite il rar speed fuel nitro,copiate e incolate i file vorbisFile.dll - vorbishooked.dll nella cartella C:programmi\rockstar games\Gta san andreas sostituendo gli originali (si consiglia un backup dei due file)
    inserite la cartella cleo sempre nella cartella C:programmi\rockstar games\Gta san andreas ora sempre nel rar aprite la cartella models\txd copiate e incollate il file gasoline nella cartella C:programmi\rockstar games\gta san andreas\models\txd
    avviate il gioco e buon divertimento!
    Ho cercato di essere il più chiaro e semplice possibile
    buon divertimento
     
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