074 - La Ricerca Disperata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,135
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    074 - La Ricerca Disperata
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,135
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Puntata tra le più tristi...il nonno scivola durante una battuta di pesca e va all'ospedale...è in questi momenti che pyoshin vuole dare forza a sampei istigandolo alla ricerca del padre, che peraltro in quella mattina stessa l'aveva visto a Nomigitsu. (sfiga eh? ;) )
    Puntata ricca di flash back dove pyoshin parla della ricerca del padre da Iachi Bonz a Hokkaido e durante il periodo del Matsugoro a Kyushu.
    inoltre sampei si ferma alla diga di Nomigitsu per pescare la trota iridata gigante che suo padre non era riuscito a pescare...usando dapprima una libellula rossa e successivamente una cavalletta...quest'ultima è risultata l'esca vincente.
    Successivamente sampei parte con pyoshin alla ricerca del padre e si vedono numerosissime immagini inedite di pescate future lontati da casa.

    Domanda: non è che magari doveva essere questa l'ultima puntata?? nel finale c'è sampei che fa la V di vittoria, immagine che appare anche nella 109 in Rinzo il falconiere...solo che la 109 è una puntata normalissima che anzi parla pochissimo di pesca, questa invece è una puntata intensissima come non mai e senza precedenti. Sono quasi certo che questa doveva essere l'ultima puntata. Perchè? beh innanzitutto è intensissima, poi il nonno si fa male, poi per la prima volto si vede dal vivo il papà di sampei, poi sampei parte e se ne va con pyoshin...come mai nelle puntate dopo sembra non ci cia alcuna traccia di questa puntata? il nonno sta bene e tutto è come prima? semplice...sono state messe dopo quando invece andavano prima. Non ci sono dubbi questa è l'ultima e credo di avere capito. il nonno non si riprende più e muore, sampei deve interrompere le ricerche e qui iniziano i 4 volumetti inediti di sampei usciti nel 2004...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    re dei cobra divinità delle pescate mattutine!

    Group
    Fan
    Posts
    8,012
    Location
    Repubblica veneta gemellata con la gloriosa nazione nipponica:)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yakuzaBoss @ 10/8/2010, 11:15)
    Sono quasi certo che questa doveva essere l'ultima puntata. Perchè? beh innanzitutto è intensissima, poi il nonno si fa male, poi per la prima volto si vede dal vivo il papà di sampei, poi sampei parte e se ne va con pyoshin...come mai nelle puntate dopo sembra non ci cia alcuna traccia di questa puntata? il nonno sta bene e tutto è come prima? semplice...sono state messe dopo quando invece andavano prima. Non ci sono dubbi questa è l'ultima e credo di avere capito. il nonno non si riprende più e muore, sampei deve interrompere le ricerche e qui iniziano i 4 volumetti inediti di sampei usciti nel 2004...

    io son quasi certo che lo sia...senno nn mi spiego quelle immagini di pesca in posti mai visti...e la partenza e si ricollega poi alla successiva morte del nonno..che qui è solo "ferito",è molto logico in discorso..e fila di certo meglio che quella insulsa buttata la di rinzo il falconiere
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,135
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Fede kun ci aveva anticipati di parecchio...in effetti in quel periodo io dovevo ancora rivederla...eccovi il link: https://sampeifanclub.forumcommunity.net/?t=30020968

    Ora la domanda è: perchè così? cioè perchè metterla solo a metà della lista? beh io alcune idee ce le avrei...

    1) l'ha messa a metà perchè poi c'erano le vacanze di natale o quelle estive (in questo modo sarebbe giustificato tutto lo scombussolamento delle puntate)
    2) l'ha messa a metà per un futuro...mi spiego...concludere la serie con la ricerca del papà senza alcun esito avrebbe lasciato molto amaro in bocca agli spettatori...
    3) forse la serie doveva concludersi con la puntata 74, ma poi hanno deciso di aggiungerne altre...

    Inoltre ho un ulteriore prova che questa avrebbe dovuto essere l'ultima: la trota iridata gigante! in genere ci dedicava minimo una puntata intera se non di più...in questo caso invece la pesca del bestione si è ridotta a 5 miseri minuti...troppe sono le coincidenze che ricondurrebbero ad una scandalosa conclusione alternativa...questo scombinerebbe ogni lista sul web e noi saremmo i primi ad aver fatto questa scoperta...anzi è meglio non usare il condizionale...siamo i primi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    re dei cobra divinità delle pescate mattutine!

    Group
    Fan
    Posts
    8,012
    Location
    Repubblica veneta gemellata con la gloriosa nazione nipponica:)

    Status
    Offline
    up
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    re dei cobra divinità delle pescate mattutine!

    Group
    Fan
    Posts
    8,012
    Location
    Repubblica veneta gemellata con la gloriosa nazione nipponica:)

    Status
    Offline
    up
     
    .
  7. MrToast Morsicato36
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi , sono stato mandato qui da Nerdexperience sono un grande appassionato di cartoon e anche io sono appassionato del anime di sampei io o molte conoscenze e posso farvi tradurre in italiano gli scan dei due capitoli conclusivi in caso mandatemi un pm o un indirizzo mai dove potervi rispondere e dove potete darmi le scan in giapponese cosi vele faccio tradurre
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Ricoverato in ospedale in seguito ad un incidente durante una battuta di pesca, nel deliro Ippei nomina Teira, il padre di Sanpei scomparso da tempo. Il ragazzo cerca di sapere qualcosa in più sul genitore con l’aiuto di Gyoshin, senza immaginare che in quel momento l’uomo è più vicino di quanto possa pensare.

    Come detto in varie occasioni, probabilmente questa avrebbe dovuto essere la puntata finale di Sanpei. A farlo pensare sono diversi fattori: non solo la storia narrata e l'emozionante sequenza finale, ma anche l’assenza del classico “to be continued” (つづく) presente al termine delle altre puntate. Perché, allora, la serie prosegue come se niente fosse? A questo proposito, si possono fare soltanto delle ipotesi. Una potrebbe essere questa. 1980: in seguito al successo del manga di Takao Yaguchi, Nippon Animation decide di produrre una serie su Sanpei. La pesca è un argomento nuovo, mai trattato prima negli anime, si teme non possa funzionare. Per non rischiare troppo, viene stanziato un budget per la realizzazione di un massimo di 74 episodi. Si decide di trarre le storie dai capitoli più significativi del manga suddividendole in più puntate, inframezzate da filler autoconclusivi. Nonostante i timori della vigilia, la serie incontra il favore del pubblico e si decide di proseguirla. In quel momento, però, l’episodio 74 contenente la conclusione della serie è già realizzato e in programmazione, non c’è tempo per sostituirlo con una nuova puntata. Come se non bastasse, tutte le storie più importanti del manga sono già state trasposte in animazione. Non importa: si finge che l’episodio 74 non sia mai esistito (gli animatori non hanno mai prestato molta attenzione alla continuity della serie) e ci si accontenta di trasporre episodi del manga minori. Non a caso, a parte rare eccezioni, da questo momento in poi le avventure suddivise in varie puntate spariranno quasi completamente.

    Per quanto riguarda la storia, tanta carne al fuoco da cucinare in un solo episodio. Se in altre occasioni l’eccesso di elementi poteva sembrava un limite, questa volta si rivela un pregio capace di rendere ancora più intensa una trama suggestiva ricca di eventi e spunti cruciali nell’economia della serie. Memorabile il momento in cui Sanpei pesca la trota Nokori sfuggita al padre forse proprio con l’attrezzatura dimenticata dall’uomo il giorno stesso, da antologia la sequenza finale con Sanpei e Gyoshin a pesca in giro per il Giappone. I due flashback con le indagini di Gyoshin sul padre di Sanpei sono ambientati all’epoca dell’Itou delle paludi (episodi 24/25/26) e del Matsugoro (episodi 40/41/42). Pur con qualche rimaneggiamento, le uniche sequenze nuove tratte dal manga sono il malore del nonno (nel fumetto il momento dell’incidente non viene mostrato) e la pesca della trota Nokori, entrambi contenuti in un capitolo del volume 21. Tutto il resto è opera degli sceneggiatori dell’anime: quando viene realizzata la puntata, infatti, nel manga il mistero del padre di Sanpei non è ancora stato svelato completamente. Yaguchi lo farà soltanto nel secondo dei due volumi extra che concludono la serie, spingendosi ben oltre quanto raccontato nella versione animata.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,343

    Status
    Offline
    Bellissimo episodio, un po triste
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,135
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Ottima analisi come sempre Dark Fighter! Con buona probabilità tra le mille ipotesi avanzate dai vari utenti del forum nei vari anni (sopratutto agli inizi), la tua è quella più azzeccata.
    Non si tratterebbe dunque di un mescolamento dell'ordine degli episodi come ho sempre pensato...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Il rimescolamento possiamo escluderlo quasi con certezza, visto che le puntate seguono quest’ordine di trasmissione anche nella messa in onda giapponese.

    Per quanto riguarda la mia ipotesi, bisogna dire che 74 episodi sono un po’ troppi per una serie “sperimentale”. Magari questo numero di puntate era previsto fin dall’inizio (il successo del manga garantiva una certa tranquillità anche per il possibile successo televisivo), poi i risultati di ascolto hanno superato le più rosee previsioni e si è deciso di andare avanti quando il fatidico episodio 74 era già pronto per essere trasmesso. Oppure le puntate inizialmente previste erano meno (anche solo 20/30, ad esempio), poi sono state portate a 74 e infine si è deciso di proseguire a oltranza. Del resto, il fatto che l’anime si chiuda con “Rinzo il falconiere” (dunque senza una vera conclusione) potrebbe far pensare che la serie sia stata improvvisamente soppressa in seguito a un calo di ascolti o al budget insufficiente per proseguirla. Gli autori non erano pronti a chiuderla, insomma, non avevano ancora pensato ad un finale.

    Ovviamente, siamo nel puro campo delle ipotesi: la verità la conoscono solo Yaguchi e i produttori dell’anime.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,135
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    e sicuramente la verità già si conosce dato che in Giappone ci sono molti fan come noi che avranno avuto modo di apprendere tutte queste cose da Yaguchi o per mezzo di interviste mai tradotte. A noi non è ancora giunto nulla...
    La cosa più triste sarebbe venire a sapere che avevano in programma altri episodi ma che hanno dovuto interrompere. Ai tempi d'oggi se il budget è insufficiente basta chiedere donazioni online da parte dei fan..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Certo, probabilmente qualcuno saprà qualcosa, ma si tratterà al massimo di semplici informazioni confidenziali. Non ci sono informazioni ufficiali, questo volevo dire, altrimenti sulla pagina Wikipedia giapponese o in qualche altra fonte se ne troverebbe traccia. Anzi: a parte noi italiani, fino ad ora non ho visto nessun altro interrogarsi su questo tema. Evidentemente non si è mai trattato l'argomento in nessuna intervista e in nessuna occasione pubblica, presumo non siano mai state rilasciate dichiarazioni ufficiali in merito.

    Ad ogni modo questo episodio 74 rappresenta un vero spartiacque, in questo punto la serie viene troncata in due. Dei vari misteri di Sanpei, al momento questo sembra quello più oscuro. In fondo, se la puntata in questione fosse stata spostata e trasmessa dopo "Rinzo il falconiere", nessuno si sarebbe accorto di niente e non ci saremmo mai posti il problema.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,135
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    E per fortuna che la serie non è finita con l'episodio 74! Sarebbe stato un finale allucinante e probabilmente avrebbe perso parecchi fan me compreso.
    L'idea stessa invece che non vi sia un vero finale, all'opposto ne attrae. Fa in modo che la gente continui a sognare in un seguito.. (vedi Marvel o DC)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,343

    Status
    Offline
    Voglio un seguito... 😞
     
    .
15 replies since 25/8/2008, 18:23   1529 views
  Share  
.