Le vere origini di Sanpei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,343

    Status
    Offline
    Mannaggia peccato
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Ricordate la vignetta pubblicata qualche post indietro in cui compare l'indirizzo di casa di Sanpei (110 Nakamura, Masuda, Akita)? All'epoca, cercando su Maps, non ero riuscito a trovare riscontri reali di quella località. Oggi, invece, possiamo dire che quello è quasi sicuramente il vero indirizzo della casa in cui abitava Yaguchi da ragazzo. E si può rintracciare su Maps.

    Per i 50 anni della serie, il giornalista Hiroshi Iwata ha realizzato un reportage sui luoghi reali del manga e dell'anime arricchito da testimonianze della famiglia di Yaguchi. La prima tappa del suo viaggio è stata proprio Yokote, città natale del mangaka. Nell'articolo in cui racconta la sua esperienza, Iwata scrive esplicitamente che l'autore viveva nel villaggio di Nakamura, lungo il fiume Saruhannai. Questa informazione trova conferma in un articolo di un altro autore pubblicato qualche anno fa. Oggi il territorio di Nakamura è inevitabilmente cambiato: i tetti di paglia sono scomparsi, quella casa non è più come allora, ma grazie a Maps, all'indirizzo riportato nel manga e alle descrizioni contenute nel reportage di Iwata possiamo localizzare quel 110 Nakamura e vedere com'è attualmente. Questo è il punto esatto in cui viveva Yaguchi. Qui sorgeva la casa di Sanpei.

    MESBR79_o

    MESBR6B_o

    MESBR5V_o

    MESBR6I_o

    MESBR6M_o

    Altre immagini del villaggio di Nakamura (distretto di Masuda, città di Yokote), sulle rive del fiume Saruhannai. In un paio di queste si vede un pescatore in azione, chiaro segno che la zona è ancora un punto favorevole alla pesca. Pubblicherò altre informazioni nei prossimi post.

    MESBIHS_o

    MESBINB_o

    MESBIP8_o

    MESBIQQ_o

    MESBIJB_o

    MESBIJ0_o

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,137
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Eccellente lavoro come sempre Dark Fighter! la vera anima del forum non ci sarebbe più senza di te. è nato come Sampei Fan Club e deve rimanere tale!
    Ma questo reportage di Iwata è visionabile su Youtube?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non ci sono video, è un lungo articolo con poche foto. In ogni caso quello di Hiroshi Iwata è un reportage preziosissimo capace di restituire le suggestioni del posto con tante informazioni su Yaguchi, sul villaggio di Nakamura e sul fiume Saruhannai. Pubblico qui sotto i passi più interessanti.

    MESC7WN_o
    Scorcio di Nakamura con il fiume Saruhannai
    (Google Maps)


    "Il Saruhannai è un piccolo fiume del sistema fluviale Omono che attraversa la parte meridionale della prefettura di Akita. È un ruscello di montagna che sfocia nel fiume Naruse, un affluente del fiume Minase, a sua volta affluente del fiume Omono. Secondo i familiari, il signor Yaguchi è cresciuto pescando iwana, yamame, amur, carpe, scazzoni, ecc. In questo fiume ha imparato a usare ami da pesca fatti a mano realizzati con aghi da cucito. Anche quando lavorava come banchiere in varie parti della prefettura, appena tornava a casa Yaguchi amava pescare kajika, e questo fiume può essere definito la sua "terra natale". Questo è esattamente il luogo in cui è nato Tsurikichi Sanpei".

    MESC7XO_o
    Il fiume Saruhannai a Nakamura
    (Google Maps)


    "Prima di pescare, Yaguchi si fermava davanti alla sua casa natale a Nakamura, uno dei villaggi sparsi lungo il fiume, dicendo: "Grazie per avermi insegnato a pescare". Morto nel novembre 2020 all'età di 81 anni, il signor Yaguchi dichiarava: "Sanpei è il mio alter ego". Si dice che la sua casa, che oggi non esiste più, assomigliasse alla casa di Sanpei raffigurata nel manga. Il vialetto che collega la casa alla strada esisteva già all'epoca della serializzazione ma, dice la seconda figlia di Yaguchi, allora era sterrato. Anche se nella zona i tetti di paglia sono scomparsi, il fiume che ti scorre davanti agli occhi e le montagne che si avvicinano ti fanno sentire l'atmosfera del villaggio di Sanpei".

    MESC7X0_o
    Scorcio di Nakamura con il fiume Saruhannai
    (Google Maps)


    Nell'articolo Iwata racconta la sua battuta di pesca in compagnia di Seiichi Takahashi, presidente 75enne della Narusegawa Fisheries Association. Dopo una mattinata di pioggia, salendo con il pick-up tra i boschi verso le sorgenti, raggiungono un piccolo santuario e si fermano a pescare alla base di una cascata, in fondo a una ripida scarpata di 7/8 metri avvolta da una fitta vegetazione. Iwata cattura rapidamente uno yamame di 12 centimetri rimanendo affascinato dall'aspetto brillante verde e marrone chiaro del pesce e dalle sue vivide macchie color perla. Takahashi spiega che si tratta di una specie rilasciata quell'anno, attribuendo il merito della nutrita presenza di pesci alla gestione della cooperativa ittica. Successivamente i due si spostano a pescare vicino a una diga leggermente più a valle, un punto più facilmente raggiungibile.

    MESBZ14_o
    La cascata dove Iwata si ferma a pescare


    "Secondo il signor Takahashi, lì ci sono anche degli iwana. Gli iwana sono conosciuti come la "regina dei torrenti", mentre lo yamame è il "re dei torrenti", e sono tra le specie ittiche più ambite in questi corsi d'acqua. Ma per qualche motivo, non sono riuscito a pescarne nessuno lì. Alla fine, dopo circa due ore, ho smesso con uno yamame e tre amur".

    MESBZ1B_o
    Lo yamame pescato da Iwata


    "Nonostante la valle sia bellissima, non è più come ai tempi di Sanpei. La signora Katsumi, moglie di Yaguchi, afferma che molte zone sono state cementificate e l'aspetto del fiume ha subito un notevole cambiamento. Inoltre, secondo Takahashi, in questo fiume l'amur è diventato "una specie di pesce preziosa". Sebbene lo yamame e l'iwana siano presenti in quantità abbondanti, è stata segnalata una diminuzione delle specie di luccio: "In passato era comune vederli radunarsi sul fondo del fiume diventando completamente neri durante la fase di deposizione, ma ora si trovano raramente". Le cause di questa diminuzione sono sconosciute. Sicuramente sta accadendo qualcosa nel fiume".

    MESC7YD_o
    Il fiume Saruhannai a Nakamura
    (Google Maps)


    In chiusura, l'articolo ripercorre brevemente il successo di Sanpei specificando che dal manga "è stato tratto un anime popolare anche in Italia".
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,137
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro Dark!
    e a propostito di popolarità in italia...ma nel resto del mondo? esistono dati al riguardo?
    sarebbe bello trovare una tabella con gli indici di ascolto nei vari paesi
    un pò di statistiche mancano proprio nel forum
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Le statistiche penso siano una missione impossibile. Non so nemmeno se esistano quelle dei dati di ascolto italiani.

    Sicuramente l'anime è arrivato in Francia (Paul le pêcheur) e in Corea del Sud, ma soprattutto a Taiwan e Hong Kong (Little Genius Fisherman). Se nei paesi arabi sono stati trasmessi solo 52 episodi (Rammy Al-Saya'ad Al-Saqeer), a Taiwan è stato pubblicato anche il manga nell'edizione KCSP in 37 volumi. Conoscendo un po' il mercato di quelle zone, suppongo che la stessa edizione taiwanese sia arrivata anche a Hong Kong. Per il resto non mi risultano altri adattamenti ufficiali. Se però l'articolo sottolineava il successo italiano di Sanpei, si intuisce che negli altri paesi in cui è stato esportato i riscontri siano stati inferiori al nostro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,137
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Sarebbe la conferma che cercavo da tempo...e in effetti a distanza di decenni qui sono ancora in tanti che se lo ricordano o lo conoscono per sentito dire, stupisce sapere che anche i giovani lo conoscono
    e ancora viene trasmesso in tv locali etc
     
    .
36 replies since 13/5/2019, 23:42   2355 views
  Share  
.