Addio Takao Yaguchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,343

    Status
    Offline
    Terribili notizie ci giungono oggi dal fronte nipponico. Il 20 novembre ci ha lasciato Takao Yaguchi, mangaka creatore della celebre serie Tsurikichi Sampei, deceduto all’età di 81 anni per via di un tumore al pancreas.

    A dare la notizia è stata la figlia Kaoru attraverso l’account Twitter del padre, aggiungendo che era ormai malato da qualcosa come sei mesi, e che gli era stato proprio diagnosticato il problema a maggio. La famiglia ha tenuto un funerale in forma privata.

    Il museo Yokote Masuda Manga Museum, dedicato proprio ai lavori del maestro Yaguchi, ha annunciato che terrà uno speciale raduno per celebrarlo e ricordarlo. Maggiori dettagli verranno rivelati in un secondo momento.

    Yaguchi, assieme a Katsumi Tatsuzawa, hanno completato solo il 7 luglio la serie manga Versus Gyoshin-san!, che funge da spin-off di Tsurikichi Sampei.

    www.akibagamers.it/25-11-2020/addio-a-takao-yaguchi-sampei/
    https://www.animenewsnetwork.com/news/2020...y-at-81/.166688
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Purtroppo la notizia era nell'aria. Da almeno un paio di mesi il profilo Twitter di Yaguchi non veniva più aggiornato con suoi disegni o interventi diretti, ma solo con qualche retweet ogni tanto. Troppo strano, vista la frequenza con cui il maestro e la figlia erano ormai abituati a postare. È la fine di un'epoca che arriva proprio nel cinquantennale della sua carriera, in un momento in cui Sanpei era tornato protagonista al centro di diverse iniziative e sembrava rivitalizzato da una nuova energia. Ora, invece, abbiamo soltanto un motivo in più per odiare questo annus horribilis. Continuare a rendere omaggio al suo lavoro tenendo vivi i suoi personaggi e le sue storie è il miglior modo per celebrare l'esistenza di questo grande artista, anche se, da oggi, guardare un episodio di Sanpei avrà tutto un altro sapore.

    Arrivederci, maestro Takao. Grazie per sempre.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    91
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Non saprei cos'altro aggiungere...bruttissima notizia che mi rattrista assai.E' un altro pezzo della mia infanzia che se ne è andato. :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,439
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Triste notizia e del tutto inaspettata. Come mai siamo venuti a saperlo solo 5 giorni dopo...ovunque ne parlano a partire dal 25 novembre..
    I tumori al pancreas sono pericolosissimi e si muore rapidamente. Gente che ho conosciuto è morta giovane di tumore al pancreas
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    91
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    QUOTE (yakuzaBoss @ 11/25/2020, 09:39 PM) 
    Triste notizia e del tutto inaspettata. Come mai siamo venuti a saperlo solo 5 giorni dopo...ovunque ne parlano a partire dal 25 novembre..
    [...]

    Probabilmente la famiglia aveva tenuto la notizia riservata.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    La notizia è stata diffusa soltanto oggi per volere della famiglia. Il primo a comunicarla è stato il genero Yasumasa Noro su Twitter, seguito a ruota dal profilo di Yaguchi con un tweet della figlia Kaoru, che ha scritto:

    Sono Kaoru, la seconda figlia di Yaguchi.

    Mio padre, Takao Yaguchi, è morto nel sonno il 20 novembre mentre la sua famiglia vegliava su di lui. Il cancro al pancreas è stato scoperto a maggio di quest'anno e ha combattuto contro la malattia per circa sei mesi. È stato molto doloroso, ma ho fatto del mio meglio senza mostrare le lacrime. È stato un bel padre fino alla fine. Grazie papà. E grazie per il tuo lavoro.




     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,343

    Status
    Offline
    Grazie per il post della figlia.. ... Quelle immagini paroano da sole...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Questo, invece, è il tweet di Katsumi Tatsuzawa, reduce dall'esperienza di Versus Gyoshinsan:

    Sono triste per il signor Yaguchi.
    Mi dispiace non averlo potuto incontrare dopo aver saputo della sua malattia.
    Grazie per avermi permesso di disegnare Gyoshin-san.
    Prego per la sua anima dal profondo del cuore.


     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    re dei cobra divinità delle pescate mattutine!

    Group
    Fan
    Posts
    8,012
    Location
    Repubblica veneta gemellata con la gloriosa nazione nipponica:)

    Status
    Offline
    povero..davvero ci mancherà tantissimo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    91
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Da notare la trascrizione "SaMpei" (come lo conosciamo in Italia) e non Sanpei. Mi chiedo per chi fosse fatto quel disegno.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Penso sia semplicemente un errore di trascrizione. Da quanto ho intuito, Yaguchi aveva poca confidenza con il nostro alfabeto, anche in altri suoi disegni ci sono sviste del genere.

    Tra i motivi per cui dicevo che la notizia di ieri non mi ha colto granché alla sprovvista, c'è il fatto che il giorno del suo compleanno non è comparso nemmeno un suo tweet di ringraziamento per gli auguri ricevuti. Certo, non osavo immaginare qualcosa di così estremo, ma ho comunque immaginato ci fosse sotto qualcosa di serio. In questi due anni di Twitter ha sempre mantenuto un rapporto molto cordiale con il suo pubblico, non era da lui dileguarsi.

    Per quanto riguarda la traduzione del post della figlia, alcuni siti hanno tradotto l'ultima frase "E grazie anche a voi". Non so quale sia la traduzione corretta, ma mi sembrava giusto riportare entrambe le versioni.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,439
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Traducendo con google translate e con bing translator (il migliore)
    そして、お疲れ様。
    And thank you very long.
    E grazie mille...
    E grazie di tutto
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    672

    Status
    Anonymous
    Sorpresa: tra gli estimatori di Yaguchi c'è anche Milo Manara, che ha voluto ricordare il creatore di Sanpei con un post su Facebook.
    www.facebook.com/100050489019894/posts/197643155261984/
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,439
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Grande Milo Manara 🙏
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    2,343

    Status
    Offline
    Bel ricordo
     
    .
17 replies since 25/11/2020, 12:28   165 views
  Share  
.