La Valeriana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,221
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    image

    La Valeriana è una pianta erbacea originaria delle regioni fredde a Nord dell'Europa e dell'Asia, predilige infatti zone fresche, ventilate ed umide come ad esempio le zone ombrose dei prati ai margini dei boschi. Tale pianta ha una storia davvero antica, visto che era conosciuta ed usata come medicamento già ai tempi dell'antico Egitto.



    Presenta fusto eretto, che può raggiungere anche i 100-150 centimetri di altezza, piccole foglie tondeggianti di colore verde intenso e radici fibrose ed emananti un odore penetrante, ma dalle quali solitamente si estraggono i fito-principi attivi (poichè meno degradati in questa zona). Fiorisce nel periodo primaverile in fiori bianco-rosa a forma tubolare.



    Il significato etimologico del suo nome deriva dal latino "valere" cioè "avere forza" o " stare bene", e fornisce già una certa indicazione sulle potenzialità medicamentose di questa pianta sugli aspetti psico-fisici dell'individuo.



    Intorno al 1800 fu il medico tedesco Christoph Wilhelm Hufeland a scoprire le interessanti proprietà sedative, tranquillanti e neurotoniche dell'estratto di Valeriana, aprendo di fatto la strada ad interessanti e funzionali applicazioni sulla sfera psicologica della persona.



    Una interessante caratteristica della Valeriana è il fatto che i suoi fito-componenti attivi sono in grado di agire sinergicamente ed il loro effetto è sedativo e non ipnotico; in tal modo riesce ad indurre tranquillità, serenità e addormentamento senza ad esempio provocare intontimento, pesantezza, sonnolenza o annebbiamento improvvisi e fastidiosi.



    Si ipotizza che il funzionamento della Valeriana sia spiegabile sulla base della sua azione stimolante sul GABA (Acido Gamma-Aminobutirrico), un neurotrasmettitore regolatore dell'attività neuronale, con i conseguenti effetti sul sistema nervoso centrale di agevolazione dello stato di quiete e tranquillità e quindi di modulazione in positivo di calma e sonno.



    Inoltre altri studi hanno evidenziato nella Valeriana la presenza di Idrossipinoresinolo, sostanza capace di legarsi agli stessi recettori delle Benzodiazepine, che costituiscono la principale tipologia di farmaci utilizzati nella cura dell'ansia e dell'insonnia.


    Tale sostanza naturale riesce dunque a ridurre la tensione e l'agitazione in caso di nervosismo e sindromi ansiose e di favorire un riposo ristoratore e privo di torpore al risveglio in caso di problematiche di sonno (riduce il tempo di addormentamento ed aumenta la qualità e la durata del sonno stesso). Essa poi non presenta gli effetti collaterali tipici degli Psicofarmaci come ad esempio quelli narcotizzanti e/o di dipendenza dei Sonniferi o degli Ansiolitici.



    La Valeriana possiede dunque un'attività tranquillizzante, ansiolitica e sedativa sul sistema nervoso centrale, anche se non è ancor oggi chiaro quale sia il principio attivo a cui sono dovuti tali virtuosi poteri.



    A livello fisiologico l'estratto di Valeriana facilita la regressione di emicrania, palpitazioni tachicardiche, vertigini psicogene, spasmi e crampi addominali e di ulteriori problematiche gastro-intestinali di natura psicologica ovvero psicosomatiche; risulta benefico anche nei casi di sindrome pre-mestruale, disturbi mestruali e/o menopausa.



    Inoltre ha effetti benefici sulla parte motoria e cognitiva della persona, in tal modo i movimenti ritrovano maggiore coordinazione e le componenti psico-cognitive come concentrazione, attenzione, ragionamento, memoria, etc. tornano ad essere reattive ed efficienti.



    Altro aspetto positivo è dato dal fatto che l'estratto di Valeriana restituisce un cattivo sapore quando l'individuo che lo ha assunto fuma del tabacco; esso quindi può rappresentare anche un valido ed ulteriore aiuto nei casi in cui la persona sta cercando di smettere di fumare.



    Più in generale può rappresentare, grazie alle sue proprietà calmanti, un valido aiuto nei tentativi di disintossicazione o dismissione da Psicofarmaci e/o altre sostanze psicoattive.



    La Valeriana non presenta effetti collaterali e può essere assunta sia da bambini che da anziani; solo l'utilizzo prolungato e a dosi elevate può provocare cefalea, vertigini, ottundimento ed agitazione.



    E' bene comunque non associare l'uso di Valeriana con quello di alcol, droghe sedative, ansiolitici e/o sonniferi, poiché potrebbero essere aumentati gli effetti depressivi di tali sostanze sia a livello fisico che psicologico; così come è raccomandabile evitare l'utilizzo durante delicati periodi quali gravidanza e allattamento.

    Tratto da cpsico.com

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    re dei cobra divinità delle pescate mattutine!

    Group
    Fan
    Posts
    8,012
    Location
    Repubblica veneta gemellata con la gloriosa nazione nipponica:)

    Status
    Offline
    davvero ottima insalatina dall'ottimo sapore
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,221
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Valeriana e uova sode stanno benissimo insieme...con un pò di sale ed un filo d'olio...mmmm

    Cmq la valeriana, come il prezzemolo, purtroppo quest'anno sono rimasti sommersi dall'erba alta perchè non ho avuto molto tempo di starci dietro... :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,233
    Location
    Russia

    Status
    Anonymous
    mai mangiata la valeriana :2nltf6e.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,221
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PottyGirl @ 14/1/2011, 15:20) 
    mai mangiata la valeriana :2nltf6e.gif:

    dai? la trovi nella maggior parte dei supermercati...personalmente la preferisco agli altri tipi di insalata...ha un gusto tutto suo...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    7,233
    Location
    Russia

    Status
    Anonymous
    la proverò appena vado al supermercato ne compro 1 confezione :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,221
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    ormai saranno 2 anni che non la mangio più!! una volta la mangiavo spesso quando mia nonna era ancora viva ed autosufficiente...
    e parecchia ne comprava anche mia mamma...non so come mai adesso basta! va a capire............ <_<
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    re dei cobra divinità delle pescate mattutine!

    Group
    Fan
    Posts
    8,012
    Location
    Repubblica veneta gemellata con la gloriosa nazione nipponica:)

    Status
    Offline
    up
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,221
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    un'insalata che vorrei tanto ricominciare a mangiare...con tonno e tanto olio...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,221
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Dopo mesi mi sembra giusto aggiornare un pò con nuove foto...

    Busta%20Valeriana%20copia

    valeriana

    valeriana

    valeriana

    valeriana

    insalata-valeriana
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    re dei cobra divinità delle pescate mattutine!

    Group
    Fan
    Posts
    8,012
    Location
    Repubblica veneta gemellata con la gloriosa nazione nipponica:)

    Status
    Offline
    piu mangiata
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,221
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cobrateschio @ 19/1/2013, 19:43) 
    piu mangiata

    Neanch'io aimè!! anche se però ho assaggiato di recente un prodotto molto simile ed è caratteristico delle nostre parti: il Rampuzzolo...le foglie sono identiche, è privo di fusto esattamente come la valeriana, il colore è lo stesso, solo che mangia anche la radice! anzi direi che la radice è la parte più importante..
    Pensa che qui lo usano anche per fare antipasti, primi piatti e dolci!

    Comunque tornando alla valeriana, ecco a voi nuove immagini:

    semi-di-valeriana

    Valeriana-condita-nel-piatto-450x385
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,221
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Ma che strano!! se cerco con google "valeriana" viene fuori tutt'altro...di foto della vera insalata valeriana ce ne sono veramente pochissime...che sia stata solo una moda passeggera??

    Questo spiegherebbe perchè mia mamma non la compra più e non l'ho più mangiata da nessuna parte...e ormai siamo a quota 3 anni di digiuno da quest'insalatina deliziosa!! :(

    In onore... :

    valeriana
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,221
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Ecco. Il visitatore capita giusto oggi che proprio ieri ho potuto mangiare la valeriana in insalata mista! saranno state 5-6 piantine massimo.
    Nel 2013 erano 3 anni per tanto 2016 vuol dire 6 anni!!
    Ben 6 anni son passati, non mi sembrava nemmeno. Può essere però che nel frattempo l'avessi mangiata da qualche parte senza tanto farci caso...Magari Al Canfin nel pesce misto o altri ristoranti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    125,221
    Location
    97179

    Status
    Anonymous
    Forse presa di recente ma non ricordo dove, tuttavia non mi mangio più quelle insalatone di valeriana come quando c'era mia nonna.
    Lei prendeva proprio i pacchi di valeriana e solo quella 100% pura. Non mista..
     
    .
15 replies since 7/5/2010, 09:58   4582 views
  Share  
.